Negli ultimi dieci anni la spesa del Ministero
dell’istruzione è aumentata del 30%: da 33 miliardi di euro nel 1999a 43
miliardi nel 2008.
La spesa per la scuola è esplosa, senza migliorarne la qualità, che è
costantemente diminuita e degradata. Non incidere sui meccanismi di spesa vuol
dire assumersi la responsabilità del tracollo. Gli otto miliardi di risparmio
programmati per i prossimi tre anni non tagliano la spesa attuale, ma evitano lo
sfondamento del tetto dei 50 miliardi di spesa senza qualità: non si vuole
spendere meno ma si vuole spendere meglio, investendo in innovazione,
formazione, premi per i docenti meritevoli, edilizia scolastica. Il piano del
governo pone le premesse per un innalzamento della qualità del sistema,
innescando un circolo virtuoso:
Aumentato il tempo pieno.
Con il quadro orario di 40 ore settimanali; con l’introduzione del maestro
unico, l’eliminazione delle compresenze ed alcuni risparmi dovuti alla
razionalizzazione degli organici, è stato possibile aumentare il tempo pieno. Si
passa quindi dalle 7mila classi del 2008/2009 a più di 9mila classi che da
quest’anno usufruiscono del modello a 40 ore settimanali.
Voti al posto dei giudizi.
Le pagelle degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono compilate con i
voti numerici. Solo per l’insegnamento della religione cattolica la valutazione
è ancora espressa attraverso un giudizio sintetico formulato dal docente.
Voto in condotta fa media in pagella. Introdotto il voto
in condotta espresso:
- in decimi nella scuola primaria,
- con un voto numerico accompagnato da una nota di
illustrazione nella scuola secondaria di primo I e II grado.
Inoltre:
- nella secondaria di II grado, il voto in condotta
fa media e determina quindi l’attribuzione dei crediti scolastici
- il 5 in condotta è assegnato per gravi violazioni
dei doveri definiti dallo Statuto degli studenti, purché prima sia stata
inflitta allo studente una sanzione disciplinare (una sorta di cartellino
giallo)
- l’insufficienza in condotta deve essere motivata
con giudizio sintetico e verbalizzata in sede di scrutinio intermedio e
finale. Comporta
la non ammissione all’anno successivo.
Nuovo esame di stato.
Nella scuola secondaria di I e II grado per essere ammessi all’esame di Stato
gli studenti devono conseguire la sufficienza in tutte le materie, compresa la
condotta.
Ammissione all’anno successivo:
- nella scuola elementare gli alunni possono non
essere ammessi alla classe successiva, ma solo in casi motivati ed
eccezionali;
- nella scuola secondaria di I e II grado, per essere
ammessi all’anno successivo è necessario conseguire la sufficienza in tutte
le materie;
- resta la sospensione del giudizio per gli studenti
che non conseguono il 6 in tutte le discipline. Gli alunni sospesi nel
giudizio, per essere promossi alla classe successiva, devono recuperare le
insufficienze entro l’inizio del nuovo anno scolastico;
- l’educazione fisica concorre alla determinazione
della media dei voti.
Maestro unico o prevalente.
L’insegnante unico (o prevalente, perché restano gli insegnanti di inglese e di
religione):
- ha maggiore attenzione, e può meglio indirizzare
l’azione didattica
- “libera” insegnanti per potenziare il tempo pieno,
che è aumentato dell’8% nel 2009-2010 rispetto all’anno precedente.
SCUOLA DIGITALE
- Dall’anno scolastico 2009-2010 sono operative
16.000 lavagne interattive in altrettante classi della scuola secondaria di
I° grado. Nell’anno scolastico 2010-2011 il piano sarà esteso alla scuola
secondaria di II° grado e a quella primaria.
- Dal prossimo anno la gestione degli incarichi per
le supplenze sarà on line.
- Potenziato il dialogo on line scuola-famiglia:
genitori informati sulle assenze dei figli attraverso sms; pagelle
consultabili on line.
- Dal 2011-12 libri di testo digitali in tutte le
scuole.
CONTENIMENTO DELLA SPESA PER I
LIBRI DI TESTO
Introdotti tetti di spesa per i libri:
- gli insegnanti devono scegliere libri di testo che
abbiano un prezzo inferiore ai tetti di spesa fissati dal Ministero,
- i testi scelti non potranno essere cambiati per
almeno 5 anni nella primaria e 6 nella secondaria.